mercoledì 25 aprile 2012

Corniolo - Giro/Test 3a prova EnduroBikeCup

La 3a prova del circuito di gare enduro, EnduroBikeCup, di cui abbiamo organizzato la 1a prova alle Cesane,  si deve svolgere il 1 Maggio a Corniolo, in Romagna.
Conoscendo la zona come un paradiso per la mountainbike, non si poteva non andare a fare un bel giro sul percorso, così, chi poi farà la gara, se lo prova, e chi no, approfitta per una bella uscita.
Dalla zona arrivavano voci di un giro sui 25 km con due salite e due discese, ovviamente queste le Prove Speciali della gara...i giorni precedenti questa uscita , in zona è piovuto parecchio..sicuramente il terreno non sarà il massimo..il meteo per domenica non sembra male.

Domenica22 Aprile
Partiamo fiduciosi da Pesaro...ci aspetta circa un ora e mezzo di trasferta....in avvicinamento però il tempo non sembra un granchè..nuvole minacciose ricoprono il crinale Tosco-Romagnolo...poco prima di arrivare a Corniolo inizia a piovere di gusto, misto a forti raffiche di vento...arrivati al parcheggio l' indecisione sul da farsi è alta...appare una schiarita con qualche raggio di sole...siamo tentati..si và..non si và...SI VA'!



...ma dopo poche centinaia di metri della salita asfaltata che porta in Campigna è di nuovo pioggia e vento, situazione che ci accompagnerà per tutta la salita...e poi, a parte un pò di schiarite, per quasi tutta la giornata..




..la 1a PS non è molto lunga..è per la maggior parte un misto di pietre, si vede chiaramente in alcuni punti che si trattava di una antica mulattiera, pietre rese viscide dalla pioggia...e fango...



...la seconda salita ci porterà fino al crinale sopra S.Paolo in Alpe, dalla parte opposta, verso Ridracoli...qui il vento era fortissimo...


...la 2a PS ci mette a dura prova...
....lunga,viscida, fangosa,umida..
...il tutto però in ambiente stupendo...
.....il sentiero inizia nel bosco, molto guidato e flow, per poi diventare molto più tecnico nella parte centrale con passaggi sù e in mezzo a rocce viscidissime coperte di verde muschio...quindi il sentiero segue il percorso di un torrente, attraversandolo con numerosi guadi....le foto parlano da sole...
....ci torneremo di sicuro, sopratutto per trovare un terreno migliore e per godere questo stupendo sentiero al 100%!







 testo Bart
 Foto  Bart 



Nessun commento:

Posta un commento